6 Aprile 2021
Il sistema catastale italiano si sta evolvendo sia dal punto di vista formale che da quello informatico. L’Agenzia delle Entrate ha previsto per il 2021 delle interessanti novità al fine di migliorare l’operatività degli addetti ai lavori e semplificare la leggibilità dei documenti catastali stessi.
Questo documento è stato pubblicato il 28/12/2020 e definisce in modo chiaro i prezzi medi ordinari del costo di costruzione (utilizzati per il calcolo della rendita catastale proposta dal Contribuente) delle unità immobiliari classificabili come Speciali (Categoria D) e Particolari (Categoria E), prezzi riferiti all’epoca censuaria attualmente vigente (biennio 1988/89).
Tali prezzi non erano mai stati resi noti fino, ma solo dedotti da noi tecnici professionisti a seguito di accertamenti dell’Agenzia delle Entrate. Anche se le metodologie per definire il valore di tali immobili (Circolare n°6 del 30/11/2012 – Stima per valore di mercato, per capitalizzazione della rendita, per valore del costo di costruzione deprezzato) è ben nota, il prontuario è comunque un utile strumento di paragone e raffronto con quanto viene proposto durante la fase di stima nonché con gli stessi tecnici dell’Agenzia delle Entrate.
Link al prontuario dell’Agenzia delle Entrate
Il 01/02/2021 è stato introdotto il Sit (Sistema integrato del territorio) ovvero la piattaforma dove saranno conservati gli atti e gli elaborati catastali registrati nel sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate (con la sola eccezione delle Province di Trento e Bolzano, che possiedono degli organi catastali autonomi).
L’idea è quella di creare “un’anagrafe immobiliare” in cui ogni immobile censito nel catasto italiano sarà identificato in maniera univoca e completa: dai dati catastali, alle informazioni tecniche provenienti da fonti interne ed esterne.
L’Agenzia delle Entrate sta realizzando anche l’Anagrafe dei Titolari, che identificherà i proprietari degli immobili, con tutti i relativi dati.
Il provvedimento Prot. n°40468/2021 del 10/02/2021 introduce Voltura 2.0: il tanto desiderato software che permetterà la predisposizione e l’invio telematico delle domande di volture.
Voltura 2.0, disponibile nell’ambiente informatico “Scrivania del Territorio” (scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate), ha lo scopo di favorire il corretto aggiornamento della banca dati catastale, tramite l’inserimento di informazioni attendibili, coerenti e verificate.
Il nuovo software sostituirà progressivamente l’attuale Voltura 1.1, che continuerà ad essere utilizzabile fino alla data di dismissione, che verrà resa nota con specifico comunicato.
Link al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
Link all’allegato tecnico dell’Agenzia delle Entrate
Nel 2021, l’Agenzia delle Entrate introdurrà un nuovo modello di visura catastale abbandonando quindi la versione tabellare che ben conosciamo. Lo scopo di tale modifica è agevolare e semplificare la lettura di questo fondamentale documento sia da parte dei tecnici professionisti sia da parte dei cittadini non avvezzi alla documentazione catastale. La nuova impaginazione permetterà inoltre l’inserimento di maggiori dati, garantendo una maggiore comprensione delle variazioni intervenute nel tempo negli immobili.